27 gennaio 2009

Il Cavallo di Cavalcanti a Roma

sabato 31 gennaio 2009 alle ore 17,30
l’associazione culturale Il teatro delle idee invita soci e amici alla presentazione de
Il cavallo di Cavalcanti semestrale di letteratura edito da AZIMUT
interverranno: BEPPE MARIANO e FRANCO ROMANò, direttori della rivista
MARCELLO CARLINO, critico letterario
si parlerà in particolare del caso letterario
L’ARTE DELLA GIOIA di Goliarda Sapienza.
romanzo rimasto sconosciuto al gran pubblico in Italia per oltre trenta anni
alla conversazione interverranno:
M. T. CIAMMARUCONI autrice del saggio su Goliarda nella rivista
GIOVANNA PROVIDENTI biografa di Goliarda Sapienza
PAOLA PACE drammaturga e interprete della versione teatrale di “L’arte della Gioia”
saranno esposte in sala alcune foto di VALERIA FLORIS
ingresso libero
finale conviviale, gradito contributo eno-gastronomico
Via Antonello da Messina, 8 piano.I - int.1


n.d.r. un copia & incolla dal Blog di Franco Romanò, Agenda di Scrittore (link a lato)

Luca Cozzani Amore a...

26 gennaio 2009

Amori in corso :Filos e Melody!



"Ronf! ronf! sai Melody ho sognato che la nostra tata andava a Verdemura e comperava una salvia sclarea!"
"Uh! che incubo! ronf ronf! io invece ho sognato che andava da Barni e comperava una rosa variegata!"
"Uh! anche tu Melody non scherzi, eh? Com'è dura la vita dei cani delle femmine giardinicole, non sai mai cosa sono capaci di piazzarti nel "tuo" giardino!Sono così agitato che devo schiacciarmi un bel pisolino ristoratore!"
"Anch'io! ronf! ronf!"

Catia

Te ne sei andata
lasciando una tazza da thè colorata d'azzurro
un articolo di cronaca
e un buio freddo cieco e crudele in tutti noi.
E niente sarà più come prima.
So che metterai in subbuglio anche il Paradiso con la tua vitalità.
Riuscirai a radunare una combriccola di angeli
in chiacchiere e sigarette,
e San Pietro penserà seriamente di dimettersi.
Ma guarda te, se anche oggi mi tocca sostituirti al lavoro!

13 gennaio 2009

Percorro di buon mattino, a grandi falcate, la strada che delimita il torrente. Camminando non sento freddo, davvero tosto stamattina. Mi trascino dietro il mini-cane Apua, che di sicuro preferirebbe che le nostre passeggiate avessero come meta qualche bar del centro, ove scoccare coccole e salatini dagli avventori, piuttosto che le brume semi-ghiacciate del torrente Calcandola.
Ma io ho voglia di sole e di ossigeno, sono così felice da quando ho smesso di fumare, ma mi costringo e costringo lei, randagetta golosa, a queste scarpinate, perchè devo tenere alto il mio metabolismo, cioè non voglio ingrassare. Diciamo in tutta onestà che potrei anche permettermelo , ecco, ma non voglio! E così cammino.
Che bella giornata di sole! Indosso anche un cappello nuovo, molto chic, che mi da una vaga aria da zarina. Sono truccata e ho le labbra accese da un rossetto rosso-aperol.
Incontro una delle mie adorate vecchiette e mi saluta a gran voce da lontano "Sara! Sara!" .E una volta che mi si è fatta vicino: "Quanto ti ho pensata!" . Le sorrido con il mio rossetto rosso-aperol e il mio cappello nuovo da zarina.
E quella mi offre il buongiorno :"Non ti ho più visto! Pensavo che eri ammalata!".

Tiè!

12 gennaio 2009

Begli amici!

Farò causa a Zeno! Si, a Zeno Corsini! per quella perniciosa lettura in età ginnasiale che mi convinse che smettere di fumare è difficilissimo! Ne ero così convinta che non ci ho mai provato, invece eccomi qua dopo 4 settimane, anche se tutto sommato oggi due o tre fitte di voglia le ho avute, ma sto bene, sto benissimo! Praticamente sono rinata a una nuova adolescenza, dopo quella rubatami, appunto, da Zeno.
Il Cozza mi ha detto che ora mi cresceranno anche le tette. Stamani ho chiamato Mirco, suo cugino e gli ho chiesto se è un parere scientifico quello del Cozza, ma l'ho sentito piuttosto scettico al riguardo.
E comunque anche se non mi cresceranno le tette, beneficerò di un viso freschissimo e di un congruo appannaggio economico mensile (soldi risparmiati) che corrisponde almeno a 3 scatti di categoria ministeriale. Posso dunque serenamente evitare di fare il concorso interno da funzionario, quello che per la cronaca mette tutti in ansia, colleghi e derivati sindacali per lo più, meno che me.
Mi sento molto euforica, credo che sia in conseguenza di un maggiore afflusso di ossigeno al cervello, anche se la mia ilarità non sempre viene percepita come una cosa positiva: stamani appunto ho chiamato Mirco di buon mattino tutta felice :"Lo sai che giorno è?". E lui "no!". Beh "Oggi è l'anniversario del giorno in cui è mancato De André, i giornali la tv non parlano d'altro, si sente la sua musica ovunque!". E lui : "Si, anche troppo.".
Insomma io stamani fremevo sotto la spinta dell'impulso ottimista da fumatrice/peccatrice redenta e sentivo un irresistibile bisogno di comunicare a Mirco, rispolverandogli la memoria, che quel giorno di 10 anni fa lui ed io l'avevamo trascorso insieme a lavorare e dopo il lavoro ci eravamo recati con il suo scoter al circolo arci dove c'era Willy.E avevamo parlato del Faber che era morto della canzone di Marinella, loro, i due ragazzi autori di testi,ed io.
E insomma volevo dirgli che nel mio ricordo di quel giorno doloroso e speciale c'era lui,Mirco, il mio amico cantautore , nonché inconfessato compagno di inconfessate serate a coca(cola) & pampero.
E gli ho anche detto che stasera Fabio Fazio faceva uno special su De André , solo che gliel'ho detto con il tono "ma come? non lo sai dello special di Fazio su de Andrè?". Come dire "in che mondo vivi?".
E poi già che c'ero gli ho detto di mettere qualche canzone nuova nel suo blog, dato che Mirco è il cantautore più prolifico che ci sia in circolazione, produce una quantità di testi esagerata, non ho idea di quanti figli potrebbe fare se fosse una donna, sarebbe un problema di ordine pubblico e allora perchè non aggiorna un po'il suo blog con canzoni nuove?
Risposta: perché lui e il Cozza stanno lavorando ad un nuovo disco. (Si può dire ancora "disco"?)
Allora, il Cozza, ovvero, Luca Cozzani, vincitore del Premio Lunezia 2008 (anche De André lo vinse nel 1997!) e Mirco Grisolia, bello e bravissimo interprete di canzoni...perfette! I loro link sono a lato!

07 gennaio 2009

Ho smesso di fumare...

da 21 giorni! Ho smesso grazie al libro " È facile smettere di fumare se sai come farlo" di Carr Allen, libro che ovviamente consiglio a chi ancora fuma ma desidera non farlo più.
Ok, lo consiglio, però fate un po'come volete, cioè non voglio diventare una fondamentalista-salutista proprio io, che le sigarette le ho abbondantemente amate e godute e mi ci sono fatta anche un piantino, mentre guidavo e la radio passava la canzone di Ramazzotti "Un'Emozione per sempre".
La cosa sconvolgente del libro è che mi ha lasciata serena: di fatto insiste sul concetto che fumare non serve a niente e spiega i meccanismi che ci rendono prigionieri di taluni pregiudizi, ad esempio, che smettere sia difficile.
Ci sono stati momenti un cui la sigaretta mi è mancata, ma sono stati appunto attimi! Attimi svaniti in un soffio, in una boccata d'aria, un sorso d'acqua.
Mi hanno detto che ingrasserò. Beh, in questo periodo con le feste natalizie, pare che siamo tutti a rischio e comunque m'impegno per camminare di più con Apua, in modo da accelerare il mio metabolismo.
Ho ancora molta paura, ma mi sembra di aver fatto già qualcosa di grandissimo per me stessa.