30 giugno 2011

Che sbadiglio!

Photobucket


la gatta Sissi colta in un momento di relax!

Echinacea

Photobucket

Una volta l'ho presa a una fiera giardinicola e dopo poco ...mi è morta! grrrrr...
Allora non la volevo più, ma poi Sonia lo scorso anno mi ha dato i semi, che ho messo direttamente a dimora con poca convinzione....sarà ma ha trovato il posto giusto e anche quest'anno è rispuntata, con ancora più fiori!



Foto dedicata a Mauri: blogger e apicoltore

28 giugno 2011

Dai diamanti non nasce niente.

di Serena Dandini

p. 35 L'ossessione delle talee

"Riprodurre le piante è un gioco meraviglioso (...) niente ti avvicina di più al grande Giardiniere divino quanto trasformare un bastoncino stecchito in una nuova creatura fiorita".


27 giugno 2011

Dizionario politico peninsulare

(vecchio post di risulta, ovvero quando il vintage è di moda)

Quando dicono :

"Quest'opera che come amministratori ci accingiamo a promuovere è destinata a sviluppare le potenzialità di questo territorio"

traduzione
"A SPESE DEI CONTRIBUENTI FESSI ABBIAMO TROVATO PER L'ENNESIMA VOLTA IL MODO DI FAR GUADAGNARE SOLDI ALLE AZIENDE DEI NOSTRI AMICI".

"Stiamo lavorando a uno straordinario progetto di riqualificazione del territorio"

traduzione
"CI ACCINGIAMO A FARE UN BEL PO'DI COLATE DI CEMENTO, A FARVELE PAGARE E A METTERVI IN CROCE LA VIABILITA' E A TAGLIARE UN PO'DI ALBERI E OVVIAMENTE AD INQUINARVI PURE FALDE ACQUIFERE, AD AMMORBARVI IL MARE E QUALORA NE PASSASSE UNO QUA ACCANTO, PURE IL FIUME E A COMPROMETTERE CORSI D'ACQUA IN GENERALE, DEVIANDOLI DAL LORO NORMALE DEFLUSSO. TANTO ALLA PRIMA ALLUVIONE VERREMO A BATTERE NUOVAMENTE CASSA AI CONTRIBUENTI FESSI ".

Quando dicono:

"Questo progetto è destinato a creare numerosi posti di lavoro"

traduzione
"PER FARE LE NOSTRE COLATE DI CEMENTO,VERRANNO A LAVORARE QUA DITTE PROVENIENTI DA CASA DEL DIAVOLO, CON MAESTRANZE PAGATE 5, 6 EURO L'ORA, OPERAI DISPONIBILI A RESPIRARSI L'AMIANTO E PORCHERIE VARIE, A PAGARVI AFFITTI SCONSIDERATI PER CHI HA TUGURI DA RIFILARGLI. SI PREVEDE ANCHE UN AUMENTO DEL GIRO D'AFFARI DELLE PROSTITUTE PER FAR FRONTE ALLE ESIGENZE DEI CANTIERI".

Quando dicono:
"Bisogna pensare al futuro dei nostri figli!"

traduzione
"AI NOSTRI CI ABBIAMO GIA'PENSATO, ECCOME! "


26 giugno 2011

Alla fine ho dimenticato il portacandele...

realizzato in filo di metallo nero, a forma di sfera, un po'sabby chic,che ho preso ad aprile in un garden di Voghera.
Ero andata con Sara, che si chiama proprio come me, la mia giovane e nuova amica e così quando ho preso il portacandele le ho detto che l'avrei utilizzato proprio nella mia festa di inizio estate, e le ho chiesto allora se le sarebbe piaciuto venirci. Ieri sera indossava un delizioso abito bianco con grandi fiori rossi, e infatti i fanti sgomitavano per cercare la sua compagnia.
Mentre il famigerato portacandele l'abbiamo completamente dimenticato in un angolo in sala. Niente illuminazione sabby-chic!
Così come ho dimenticato di piazzare in bella mostra nel bagno gli asciugamani rosa di Hello Kitty, che piacciono tanto alle piccole ospiti. Che poi per la cronaca, quelle tre che sono intervenute erano tre Erinni in miniatura.
Per il resto c'è stato tutto. Le teglie di verdure ripiene. Il pane fatto in casa. Piatti e bicchieri di plastica, ovviamente, ma da quest'anno ho scelto di usare solo quelli biodegradabili all'amido di mais della Coop. Costano qualcosina in più, ma è giusto così.
Poi c'era la mitica macedonia che fa il Paul: non ho la vaga idea di quanto tempo impieghi a prepararla. Lui giustamente ne va molto orgoglioso, ci mette tanta attenzione nel prepararla, mentre io puntualmente inizio a dimostrare i primi segni di insofferenza non appena lui si piazza in cucina e inizia tagliare la frutta dentro a un concone di ceramica.
E così finisce che quando prepariamo la festa per il nostro anniversario, ci ringhiamo sempre un po'a vicenda, perché siamo stressati da tutte le cose che dobbiamo fare.
E'stata una serata bellissima. Con la solita consueta presenza di belle donne che rende rinomate le mie feste. Sarà per queste frequentazioni che i miei vicino chiudono un occhio, anzi un orecchio, se facciamo un po'di casino quando ci salutiamo in strada alle 4 del mattino.
Al microfono ho ringraziato tutti della presenza e soprattutto dell'amicizia e poi Mirco e Luca per questo regalo grandissimo ed esagerato, che hanno fatto a me ( e a mio marito!) ai miei ospiti e cioè un concerto e una lettura di poesie nell'aia di casa mia!!!
Che mi sa che un giorno ci metteranno una targa nel vecchio mulino:qua ha cantato Mirco Grisolia e Luca Cozzani ha letto le sue poesie!!! (mentre una delle tre piccole belve gli puntava negli occhi il fascio di luce una torcia elettrica).
E'stata una festa come speravo che fosse in questi giorni in cui mi sono fatta un culo come un capagno per allestirla.
Ma l'estate è appena iniziata e dunque spero che ci saranno tante altre belle notti da trascorrere in compagnia anche di altri amici che spero di incontrare presto e.... con la presenza discreta e autorevole del miglior vermentino dei Colli di Luni!

23 giugno 2011

Ely e George

Alla fine si sono lasciati e l'hanno fatto con un comunicato stampa.
Non era sufficiente lasciarlo detto agli amici del bar???!

Comunque ne parleranno tutti i giornali. Invece di questo video che segnala il Mauri sul suo blog scommetto che si cerca di parlarne il meno possibile...


(Ely, lui sarà anche George Clooney, ma in confronto a te che sei come una pesca a luglio, mi sembra un signore un po'grigio con le energie in riserva...)

19 giugno 2011

Datevi una regolata, questo è un blog serio!

E che cavoli!!!!chiavi di ricerca di oggi:


come combattere le limacce
come eliminare le lumache
come uccidere lumache orto

12 giugno 2011

nasturzio rosso

Photobucket

nasturzio dal colore sexissimo!!!

phlox paniculata

Photobucket

per il calendario la stagione non è ancora iniziata, ma non ho dubbi: per quanto mi riguarda il fiore più bello dell'estate 2011 è la phlox paniculata.
Questa è un impianto recente, il prossimo anno sarà ancora più bella: se è lecito.

Due cani a rischio soppressione


In foto uno dei due: la segnalazione è di un mondo sbagliato e cani sono in Croazia. Si interessa del loro caso un gruppo di Istria che si sta attivando per trovare loro padrone entro i primi di luglio quando è previsto per legge che questi cani vengano uccisi!

Ailanto ovvero un ecomostro!!

Photobucket

Photobucket

Questo è l'ailanto che ieri ho estirpato nel giardino: poi l'ho tagliuzzato, ma se avessi potuto gli avrei anche dato fuoco!
E'una piantaccia, cresce veloce, ha radici potentissime, è in grado di crescere praticamente ovunque a danno della flora originaria e cosa ancor peggiore, gli uccellini non lo riconosco e quindi non ci nidificano.
E'una pianta nociva da estirpare senza pietà!
E'detto comunemente anche albero del paradiso, nome assolutamente inappropriato, mentre con una certa pertinenza qua a Sarzana è definito nosa bacada cioè falso noce.

11 giugno 2011

Se smetti di fumare le tue estati profumeranno di lavanda

Photobucket

All'inizio quando smetti di fumare senti per lo più gli odori sgradevoli, ci vuole tempo per ritrovarsi colpiti da quelli "buoni".
La prima volta fu con la lavanda: camminavo in giardino e mi arrivò a tratti, a zaffate proprio, il suo profumo. Un conto è se ti avvicini per annusarla, altra cosa è se il profumo ti sorprende venendoti incontro!
Io ho smesso di fumare il 13 dicembre del 2008: da quel giorno, ho affrontato diverse situazioni molto impegnative, perché è così che funziona la vita, ma non c'è stato un giorno da allora in cui io non mi sia sentita felice perché ho smesso di fumare.
Io ho smesso di fumare grazie al libro di Carr Allen E'facile smettere di fumare se sai come fare.
Con me questo libro ha funzionato, quindi se uno dice che non funziona, che non ha basi scientifiche, o il belin che t'annega, non mi interessa perché con me questo metodo ha funzionato, quindi ciò che conta è che io non fumo più!!!!

L' etichetta del post ricostruisce i miei percorsi da ex fumatrice.
Perché continuo a scrivere questi post su come ho smesso di fumare? perché io sono un'umanista!

Se smetti di fumare ti avvolgerà il profumo delle rose!

Photobucket

Ci sono voluti due anni da quando ho smesso di fumare, per ritrovarmi a camminare in giardino, e scoprirmi avvolta a tratti dal profumo delle rose.

( rosa Cocktail: non è nel suo solito aspetto, per via delle piogge dei giorni scorsi )

Se smetti di fumare ti puoi comperare più scarpe!

Photobucket

Mi sembra un motivo nobilissimo!
(n.d.r. quelle nere con gli strass le indosserò lunedì a un corso: prevedo travasi di bile per (talune) partecipanti.
Per fortuna è un corso di pronto soccorso.

hemerocallis

Photobucket

nandina domestica

Photobucket

infiorescenza

10 giugno 2011

eryngium

Photobucket

Photobucket



Photobucket


mangia con tutta tranquillità perché nel mio giardino non si adoperano prodotti chimici!

Lo sportello

E'molto bello. E lo sa di essere bello. Però non se la tira, anzi!
L'ho conosciuto perché fu lui ad avvicinarmi, il giorno prima, nello stesso posto, aveva abbordato la mia amica collega Catia. Nondimeno è stata una boccata d'ottimismo quell'incontro in una mattina d'autunno e mi fece ridere quando io gli chiesi cosa facesse nella vita e lui, lì davanti a tutti iniziò con enfasi, a voce alta "io vado di qua di là, faccio, brigo a destra e a manca per conquistare il mondo e ....dartelo a te, Sara!". E s'inginocchio tra l'ilarità generale degli astanti, compresi i suoi colleghi che a queste scenette credo si siano abituati da tempo.
Lo rivedo ogni tanto allo sportello della biglietteria e mi mette sempre di buonumore "vai in ferie vai al mare?" mi sorride galante. Così anche l'altra sera, siamo l'uno di fronte all'altra, separati da un vetro, se non che un ragazzo arriva allo sportello e mi si affianca in attesa
E lui gli si rivolge esilarante come al solito: "Cosa vuoi? Non vedi che stiamo parlando?!" mentre l'altro addirittura si giustifica : "Ma io ho perso il treno, dovrei andare a Spezia...".

09 giugno 2011

vertigine

Stasera stavo risalendo dalla piazza delle Erbe, quando ho imboccato la salita in direzione della casa di Colombo e allora non so cos'è stato.
Forse la stanchezza di questi mesi da pendolare, o la consapevolezza che in futuro non potrò frequentare Genova con la stessa assiduità di oggi. Oppure a rapirmi è stata un'insegna. O un tratto del selciato. L'eco di una voce dall'accento indistinto che usciva dai vicoli.
E'che stasera la bellezza di questa città mi è sembrata ancora più intensa.

08 giugno 2011

gialli di giugno-helichrysum italicum

Photobucket

un poggio d'elicriso. Da talea. Pianta buona. A basso consumo idrico, d'inverno mantiene un aspetto gradevole e ho idea che il suo profumo intenso tenga lontani i parassi dalle mie rose.

07 giugno 2011

la pubblicità è l'anima del commercio

Scendo a Brignole che sono le 14 e sono tutta truccata che quando Antò mi aveva chiamata stamani e mi ha chiesto "sei al lavoro?"gli ho risposto: "No, sono alle prese con il piegaciglia!", che insomma ci ho dato sotto con il make up blu come quello che era sulla rivista Elle di giugno!
E mi sono raccolta i capelli. E ho messo un vestito nuovo carino,estivissimo, con i fiorellini blu (acc. che fiori saranno?giurerei ceratostigma plumbaginoides n.d.r.) e pazienza se piove, tanto ho con me un ombrello, anzi un ombrellino di quelli pieghevoli, con le rose rosse!
E son lì che sicura di me attraverso l'atrio e il portico della stazione Brignole, con il mio ombrellino , mentre i ragazzi senegalesi che vendono gli ombrelli ai passanti, mi sussurrano ridendo "grande è meglio! grande è meglio!".
Biricchini!

Malvarosa

Photobucket

detta anche altea o malvone.
Un altro amore a prima vista. L'ho sognata ancor prima di averla avuta in giardino!
Questa è nata dai semi che ho trovato nel giardino di una vecchia casa abbandonata.

01 giugno 2011

Pisello odoroso e malvarosa

Photobucket

Li ho seminati entrambi, direi che sono praticamente perenni.

compagne di scuola

Questo pomeriggio parlavo con una mia compagna di scuola: all'esame di ammissione mi feci scappare che l'ultima volta che avevo fatto una versione di latino era il 1989.
Lei mi disse "io sono nata nel 1989". Troppi pensieri per una quarantenne!
Il 1989 è stato l'anno della mia maturità, del concerto dei Pink Floyd a Venezia, andavo al mare e la corriera passava ancora in mezzo agli scavi di Luni Antica e io raggiungevo Luca al mare, con quella corriera, guardano il consueto paesaggio delle antiche rovine in mezzo alle quali praticamente sono cresciuta.
Poi ho fatto i miei percorsi di studio, per ritrovarmi adesso, per l'ennesima volta alle prese con fotocopie, treni, lezioni e queste compagne di classe che potrebbero essere mie figlie.
E'che io non avendo figli, più spesso mi sento un'amica, se proprio vogliamo una zia ecco.
Se fumano e sono così giovani, mi spertico nella mia storia di ex fumatrice, alternando comprensione a terrorismo psicologico, cioè dichiaro senza mezze misure è brutto puzzare di fumo!
Sono ragazze davvero in gamba le mi compagne di classe!
Fanno tutte l'università e rispetto ai miei tempi le vedo molto più preparate, molto più serie quanto a disciplina, concrete nei programmi per il futuro e poi le trovo collaborative, disponibili, in una misura che ai miei tempi era sconosciuta.
E oggi facevo questa considerazione con Miss 1989 e lei mi rispondeva che loro si sentono obbligate ad essere così, perché sono ragazze consapevoli delle grandi difficoltà che le aspetteranno una volta uscite dall'università.

Perché a noi donne viene insegnato ad essere preparate, ma non ci viene insegnato a farci valere. Ci viene insegnato a non disturbare.

Perché la cosa buffa, si fa per dire, è che quando subisci un'ingiustizia, dovresti incassarla senza protestare, perché, ed è il colmo, se protesti, ti danno dell'isterica. O tirano fuori una questione ormonale come scusa per il tuo stato d'animo!
Cioè non ti è riconosciuto il diritto ad inc....arti!!! Pazzesco!

Gli uomini poi tendono a semplificare quindi anche quando tra le donne c'è ad esempio una questione meramente lavorativa, tendono a riportarla in termini umorali, ma noi mica facciamo così nei loro confronti! Cioè se due uomini litigano per lavoro, giustamente pensiamo che è una questione solo di lavoro!

E anche le altre donne troppo spesso sono quelle che se possono ti creano ostacoli e l'approccio che hanno è "ti parlo per il tuo bene". Ecco quando una ti dice così bisogna stare in campana!
Che poi certe donne taglierebbero le gambe a te e dicono che la tua laurea non conta niente, però fanno di tutto per fare studiare la loro figlia.

Ma è giusto che facciamo preparare queste ragazze, per proiettarle poi in un mondo dove conterà sempre più l'opinione di un uomo, piuttosto che la loro? Così, a prescindere!
E giusto che queste ragazze si sentano in obbligo sempre di dover dimostrare qualcosa?

Io credo che ci siamo due alternative: o cambiamo questa società ancora permeata di maschilismo (vi hanno insegnato che le femministe sono brutte e fuori moda, vero?!) oppure insegniamo a queste ragazze a farsi valere per conseguire il mondo che si meritano.



Scarpe da donna

C'è un negozio di scarpe da donna in via san Vincenzo a Genova, che certe volte bisogna fare la fila anche solo per vedere la vetrina.