02 giugno 2013

Spazzolino? no! Callistemon

 photo 2giuDSC05738.jpg

D'accordo, il fiore è simpatico, ma quella smaccata somiglianza agli spazzolini per pulire le bottiglie, conferisce a quest'arbusto un'aria sempre un po'sguaiata.
Il mio callistemon ha dimensioni modeste, a causa delle gelate invernali che ne hanno più volte compromesso lo sviluppo, non ha aiutato poi il fatto che fosse stato impiantato in un luogo esposto ai venti e passata la curiosità iniziale verso quei curiosi "spazzolini", lo si sia poi abbandonato al suo destino.

3 commenti:

Alexander Biagiolius ha detto...

qui in sabina lo chiamano:quella pianta con i fiori come i pennacchi del cappello dei carabbinieri.un po meglio della comune visione (compresa la mia fino a poco tempo fa)dello scovolino pulisci bottiglie :) io lo coltivo guidato ad alberello esposto a sud si è ben adattato e cresce circa 10 -15 cm l'anno ,negli inverni 2011 e nel 2012 qui ha nevicato e come hai scritto tu si è fermato a soli 5 cm pur continuando a fiorire copiosamente..anni fa ho avuto anche quello a fiore albino ,che ho ucciso per eccessva potatura nell fretta di modellarlo ad alberello...tra forma del fiore e colore questo ricorda di piu uno..scovolino

Adriano Maini ha detto...

Questa pianta la conosco!

Federica ha detto...

però regala un sorriso :)