28 aprile 2013

IRIS # 2

 photo 28aDSC05503.jpg

teucrium

 photo 28apDSC05508.jpg

questo arbusto resiste a tutto, in special modo è a basso consumo idrico.
E'abbastanza esuberante, cosa di cui non avevo tenuto conto e dunque cerco di contenerlo potandolo "a palla".
Si taleizza facilmente. Quest'esemplare era una talea che mi aveva regalato Tilla, a mia volta ne ho realizzato un altro.
Pianta veramente interessante per tutte le stagioni del giardino.

tulipani gialli # 1

 photo 28apDSC05511.jpg

tulipani gialli

 photo 28apDSC05510.jpg

Vieni nel mio giardino, voglio che le mie rose ti vedano. Sarah van Fleet

 photo 28apDSC05506.jpg

rosa Sarah van Fleet

IRIS # 1

 photo 28aDSC05500.jpg

lamium - fiori

 photo 28aDSC05504.jpg

lamium - foglie


 photo 28aDSC05505.jpg

25 aprile 2013

Sarah van Fleet

 photo a25DSC05496.jpg

La prima rosa fiorita dell'anno è la pianta che si chiama...come me!
Notare anche che belle foglie! E'molto spinosa. Come me.
La foto rende bene il colore.
Come tutte le mie rose, non riceve alcun trattamento chimico,  ma cresce forte e generosa grazie alla legge delle 3 A e cioè :Aria, Acqua e Amore!!!

iris japonica

 photo a25DSC05497.jpg

(regalo di Tilla...cosa sarebbe il mio giardino senza le piante di Tilla?)

piantine

 photo a25DSC05493.jpg

19 aprile 2013

Chi me lo fa fare?

Mi chiedevi "chi me lo fa fare?" e oggi ci ripensavo da sola mentre facevo la "transumaza" primaverile dei vasi che hanno passato l'inverno al coperto e avvertivo  una certa fatica.
Chi me lo fa fare di spostare sacchi di terra, muovere carriolate di concime d'asina, passare intere giornate di festa a  farmi un mazzo così? E' presto detto che il giardinaggio è come la vita, che insomma se vuoi dei risultati, te li devi guadagnare.
Intanto ci vuole cuore per apprezzare le cose semplici, come questi iberis : photo a19DSC05449.jpg

Poi ti ci vogliono degli amici, perchè ti rendono la vita più bella, così come in giardino:
immagina la storia tua vita senza i tuoi  amici, come quella di chiunque?cosa sarebbe?
Idem il giardino! cosa sarebbe il mio giardino senza i tratti delle mie amiche?
Per fare un esempio, ecco l'ajuga repetans che mi ha regalato Tilla! campa senza bisogno di cure, cresce da sola e ogni anno la ritrovo puntuale,anzi migliorata nel suo luogo in giardino. Ma a parte questo, non è una meraviglia?
 photo a19DSC05446.jpg

In effetti però bisogna ricordarsi in giardino, ma in modo speciale nella vita, di condividere con gli altri le cose belle.
Uhm...mi sa che c'è qualcuno che mi ha chiesto i bulbi del  giacinto dei boschi!
 photo a19DSC05453.jpg

Purtroppo alle volte lavori tantissimo e cioè che hai fatto viene barbaramente distrutto e una volta ammortizzato il colpo, l'unica cosa che puoi fare, è ricominciare da capo, con quello che resta.
Vedi quest'aloe? era bellissima! ti giuro era davvero bella e guardala adesso com'è ridotta! Lumache bastarde! me l'hanno distrutta!
Però nei loro confronti non sono stata cattiva, piuttosto ho preso quelle che ancora vagavano da quelle parti e le ho portate nel terreno "a rozzo" dal campo sportivo, dove non possono fare danni.
Pensavo di buttare la mia bella aloe, ma credo che se invece aspetto, magari ci vorrà tempo, ma si riprenderà.
E questo lo sai capita anche nella vita, che qualcuno distrugga ciò che hai fatto lavorandoci per tanto tempo, così che ci metti un po'a ripigliarti, ma insomma, una femmina giardinicola, non si arrende mai!
 photo a19DSC05454.jpg

E allora, mi chiedevi, chi me lo fa fare di farmi un mazzo in giardino?
Perché la Bellezza che ritorna indietro ha una forza travolgente e ti ripaga di sacrifici, impegno, delusioni, però bisogna solo aspettare che arrivi il suo momento, proprio come le peonie ad aprile!
 photo a19DSC05456.jpg


E quindi il linguaggio superiore,  universale dei fiori, la Bellezza che parla a tutti, immediatamente, senza bisogno di un possesso di saperi, senza bisogno di avere una determinata disposizione morale, perchè anche i cattivi possono trovare bello un fiore!
 photo a19DSC05457.jpg

13 aprile 2013

Dal giardino di risulta...

In questi giorni sto allestendo un giardino "di risulta", fatto con le piante che ho moltiplicato e che metto a dimora sulla parte del confine con la stradina. E'un po'incasinato il giardino di risulta, si fa con quel che avanza,ma so che quando tornerai a casa mia, guarderai le mie rose e dirai che sono belle. 
I gatti si faranno intorno, come al solito.
E io ti dirò che ho fatto questo giardino, proprio nei giorni in cui tu eri a Pisa e quando vangavo sentivo ancora l'odore della tua stanza. 

 photo 13DSC05432.jpg

Sono venuta a Pisa da sola, guidando,ora che ci penso, lo so che non è bello dirlo, ma a te non piaceva poi tanto che guidassi e invece bisogna saper guidare, non solo per andare incontro alle cose piacevoli della vita, ma soprattutto per affrontare quelle impegnative, come questa.
Il post operatorio non ti ha impedito di notare che appena entrata nella tua stanza, avevo con me un libro su Dante. 
E così nell'allestire il mio giardino, vangavo, sudavo, a tratti un po'piangevo, ripensando che mi hai insegnato ad essere onesta, di più, a fare dell'onestà la mia identità, ma mi dovevi fornire le istruzioni d'uso per questo mondo feroce. 
Del resto della mia istruzione anche scolastica non ti sei mai fortunatamente impicciato, hai lasciato che seguissi i miei percorsi, è comprensibile infatti che  se a una bambina racconti come favole le storie di Ulisse e di Itaca, devi un po'aspettartelo che anche da adulta  avrà sempre voglia di studiare. 

 photo 13DSC05433.jpg

E hai sempre accolto senza farmelo pesare l'ennesimo gatto randagio che ti portavo a casa, che magari gli altri una famiglia come la nostra non l'hanno mai capita, ma è pure  vero che certe cose si apprezzano in una giusta prospettiva temporale. 
Che poi non è nemmeno semplice una figlia che non sposa il primo fidanzato, ma ora che ci penso nemmeno il secondo o il terzo, ma sai che buffo sposarmi all'età in cui le virtuose figlie dei tuoi amici e conoscenti si sono separate!
E tu invece mi hai portato all'altare che eri bellissimo, ma la prima cosa  che ho osservato è che ti fossi appuntato sulla giacca una rosa rossa, quando io per l'addobbo della chiesa  e il mio bouquet  avevo scelto tutte rose gialle, e insomma, potevi almeno chiederlo, no? 
Sono o non sono un'appassionata di rose?!
Poi ieri, mentre vangavo per mettere le rose nel giardino di risulta, ho capito a un tratto la scelta di quella rosa rossa proprio quel giorno, perchè  era una rosa di mia nonna, cioè tua madre. 

 photo 13DSC05435.jpg

tulipani rossi

 photo 13DSC05430.jpg

 photo 13DSC05428.jpg

...e anche qualche giacinto bianco.

08 aprile 2013

Di meglio non potevo fare

 photo PasquettaDSC05407.jpg

Nel senso che la foto è quella che è. L'originale, cioè una corolla di helleborus foetidus, è grande come una monetina da 2 centesimi.

03 aprile 2013

la femmina giardinicola....

 photo 3aprileDSC05410.jpg

la femmina giardinicola è quella che durante l'unico pomeriggio libero della settimana, che dovrebbe impiegare operosamente per rassettare casa, dato l'imminente arrivo di un'amica per il week end, si ricorda accipicchia, non ha ancora seminato i nasturzi! e poi già che c'è  pensa che può giusto mettere a dimora un paio di iris,  inoltre c'è considera  che ne ha altri da sistemare, e cos'è questo bulbo che m'avanza?ah, quel gladiolo di cui mi ero scordata!sarà ancora buono? e poi lì ci starebbe bene una rosa, anche là, e insomma alla fine le rose messe a dimora diventano tre! aspetta, aspetta! arieggiamo la serra, maledette lumache, oh! toh?! guarda un po'?! m'è fiorita la clivia!!!!

narcisi

 photo 3aprileDSC05415.jpg

mahonia

 photo PasquettaDSC05391.jpg


sempreverde, manutenzione relativamente bassa, rustica, foglie coriacee.

02 aprile 2013

la gatti Sissi


nandina domestica



piccolo arbusto sempreverde, crescita lenta, rustico, non ha alcuna esigenza di manutenzione, fioritura di timidi e insignificanti fiorellini bianche nel periodo estivo, a cui fa seguito un'ininterrotta profusione invernale di bacche color rosso-cgil.