26 agosto 2015

l'uomo che vende fiori

Rientrare al lavoro non mi ha pesato, anzi. Sarà che le mie ferie sono state come il finale dell'Edipo Re, ovvero pianto, rovina, morte, vergogna, di tutti i nomi della sventura, nessuno manca all'appello,nondimeno sono stata contenta di essere a disposizione della mia famiglia e spero di essermi adoperata al meglio per portare sollievo in questi momenti impegnativi.
E'vero che mi sarebbe piaciuto andare in Grecia, in fondo  negli ultimi anni ho fatto ferie a dir poco anomale, cioè ho studiato per quattro estati di fila e nelle altre due estati successive mi sono separata, quindi di spensierato mi è rimasto ben poco, però verrà pure un momento in cui me lo potrò permettere. Del resto essere stata  un po'saggia in passato mi ha consentito di avere un po'di  risorse per gestire questa situazione difficile. 

17 agosto 2015

Gregorio e pisoladangola

Gregorio andava a cercare lavoro e gli chiedevano se era  iscritto al partito fascista. Lui rispondeva di no, lui non era fascista, ma ex combattente, perche'era stato sul Piave e si era salvato per miracolo.
Senza lavoro pero'manteneva i suoi figli vangando le vigne sulle  colline di Candia, dove si produceva e si produce ancora oggi   un vino rinomato. E quante vigne vango'Gregorio!

gonne


Abbigliamento etico tramedistorie.it
Gonne acquistate a Pontremoli da lagallinacubista.it

16 agosto 2015

non solo pomodori (seconda parte) - Pontremoli

Pontremoli (MS)merita una visita, e'un paese dalla storia anticae illustre  ed oggi da'l'idea di essere una realta'culturale alquanto vitale.
Lo scorso anno mentre vagavo in cerca della mostra ero incappata nel negozio della Gallina Cubista e ne ero rimasta entusiasta, quindi quest'anno era un atto dovuto tornare a cercarlo.
In giro per le stradine


non solo pomodori (prima parte)

Oggi sono andata a Pontremoli, prestigioso paese della Lunigiana, per vedere la Terza mostra nazionale del pomodoro.Anche quest'anno la location e' il Teatro della rosa e da queste parti  mica scherzano quelli di Lunigiana Arborea e dell'Adipa, perche'hanno preparato l'esposizione di ben 700 varieta'di pomodoro!
In arrivo verso la mostra

acquisti e vendite al mercatino dell'usato

Il mercatino dell'usato e'una realta'commerciale che a mio giudizio non ha ancora la dovuta attenzione, probabilmente per un fattore culturale. Io ho iniziato a frequentarlo nei mesi scorsi in seguito a un generale repulisti domestico e quindi ho portato  in esposizione borse, bigiotteria, diversi vestiti indossati una o due volte,ancuni invece mai messi,  tra i quali un cardigan con ancora il cartellino del prezzo, e inoltre  piatti e accessori da pranzo ancora imballati che pero'non mi garbavano. Il prezzo di vendita lo stabiliscono i gestori e la cifra che si ottiene per gli oggetti venduti e veramente modesta, pero'io sono dell'idea che poco  e sempre meglio di niente e levarsi di torno delle cose che non si adoperano e'gia'utile di per se.

15 agosto 2015

ferragosto 1982

Eravamo andati al fiume per il pic nik di ferragosto.
C'era tutto, proprio tutto. Le formiche, l'odore dell'erba misto a quello della grigliata, le magliette colorate e i piatti di plastica. Nel pomeriggio digestivo, tra un sorso di cedrata, ahime'ormai quasi calda e il ronzio di un'ape zelante che passava su fiori comuni, dei quali ignoravamo il nome, la radio riportava la cronaca diretta del Gran Premio d'Austria vinto dal pilota romano Elio De Angelis,  a bordo di una Lotus.
Questo e'l'omaggio di una bambina a un grande, indimenticabile campione.

14 agosto 2015

sorelline



Belle bimbe della vostra mamma!
Ma come sono belle le mie piccine!!!


Il papa'e'Re Giorgio.

gente che c'ha dei problemi

Chiavi di ricerca di ieri:

alianto Milano
foto di donne anziane nude
Si puo'piantare una bandiera straniera sul tetto di una casa italiana


Per contro non mancano mai , anzi sono puntuali ogni giorno le ricerche intelligenti :

donne belle di 40 anni
Come essere belle a 40 anni
Una donna a 40 anni e'bella
Come fare le talee di rosa

03 agosto 2015

i ragazzi della fontana

Una ventina d'anni fa quando erano arrivati qualcuno aveva perfino mugugnato, e si che qua non e'gia'piu'Liguria, per quel loro andare venire alla fontana. Questi giovani uomini dalla pelle nera li vedo quando sono in coda al discount e anche loro, come me,  passano la tessera fedelta'. Li vedo salire sulle bici, muscolosi e slanciati, rivestire di classe una vecchia camicia recuperata chissa' dove. Li incrocio elegantissimi, quasi ieratici, negli abiti tradizionali del loro paese, camminare lentamente, con l'auricolare fisso e immagino che dall'altro capo ci sia la giovane moglie  innamorata.