30 settembre 2015

Antenati

Antenati e'un progetto della Direzione Generale degli  Archivi che consente di effettuare ricerche anagrafiche e genealogiche, attraverso l'accesso anche da remoto alle immagini digitali degli atti di stato civile, relative a numerosi Archivi di Stato.
Il progetto che e'in corso d'implementazione, risponde alla volonta'emersa negli ultimi anni nel settore degli Archivi, di oltrepassare il limite degli adetti ai lavori e di rivolgersi a un pubblico piu'diffuso.
Per iniziare si puo' cliccare su Antenati.

29 settembre 2015

acero



Acero coltivato in vaso, regalo di Alessandro del blog politica aceri e rick and roll

Alessandro e'il piu'importante collezionista italiano di aceri, riceve puntualmente attestati alla sua competenza. Bravo anche perche'e'un divulgatore di conoscenze, oltre al blog, lo si puo'trovare su Radio Oltre dove tiene una rubrica di giardinaggio e ovviamente sul forum della Compagnia del Giardinaggio, dove ovviamente ci sono anch'io.

marzo 2010


Tutto il mondo vorrebbe una gatta Sissi

n.d.r. sono vestita di nero e marrone, si, e allora?

in rete si puo'scrivere di tutto

E dire che il filosofo francese Pierre Levy agli albori di internet, sosteneva che eravamo pionieri di una nuova frontiera antropologica.
Peccato che in questo spazio che andiamo a colonizzare ci portiamo al seguito quelli che usano la rete per vomitare i conflitti irrisolti della loro personalita'.
Ma un nickname non tutela un demente dal fatto innegabile di essere tale.

28 settembre 2015

pastore tedesco con pedigree

Caserta. Al e'un bellissimo pastore tedesco di 6 anni, un passato anche da riptoduttore, ma adesso il suo papa'umano e'morto e l'amico che l'ha preso con se non puo'tenerlo.
E'un cane troppo giovane per non avere speranze!
clicca qui per aiutare Al

settembre 2008


Settembre 2008
quando il Mondo era solo un impiccio tra me e le rose


per molte ragioni e per molte passioni



Remo Bodei e'stato uno dei miei insegnanti quando frequentavo la facolta'di Filosofia a Pisa. 
Non so dire se sia stato il migliore tra quelli che ho incontrato,io ho un ricordo molto bello di tutti o quasi,  sicuramente Bodei era all'epoca e anche oggi, quello piu'famoso, almeno tra i filosofi.

LUNIgiana - La Spezia -Archivio di Stato

Futura sede dell'Archivio di Stato
Viale Garibaldi, angolo via Roma.


27 settembre 2015

LUNIgiana - muro perimetrale Arsenale Militare a La Spezia

lato Viale Fieschi 

Sua Eccellenza


gatta ruggente

gatta Sissi

Ma forse piu' che un ruggito era uno sbadiglio. Ho gia'postato questa foto in passato, ma la gatta Sissi val bene una replica!

mimetizzarsi all'occorrenza

Gatto ignoto

si, pero' che 00!

...vedere che le scarpe acquistate on line nemmeno 10 giorni fa, manco il tempo di mettersele una volta, ora sono in vendita a meta' prezzo!

gatta d'archivio

gatta Luna
Capita di frequente nei gli Istituti  culturali, che il personale si prenda cura di un animaletto, alle volte si tratta di un randagio, che in questo modo trova una famiglia.
Poi ci sono quei quattrozampette che una famiglia ce l'hanno, ma non disdegnano una capatina quotidiana nel museo o nell'archivio di Stato dietro casa, dove trovare un po'di coccole e una merenda extra.

camerino di prova


Se un capo d'abbigliamento stringe un po', la venditrice e/o  il venditore 9 volte su 10, non manchera'di dire tanto poi cede.

 Se un capo d'abbigliamento sta un po'abbondante, la venditrice e/o il venditore 9 volte su 10, non manchera' di dire : tanto poi lavandolo si restringe. 

Nell'indecisione se acquistare o meno una maglietta che t'interessa, ma non ti convince, la venditrice e/o il venditore  dira'che la puoi indossare anche con un jeans!

26 settembre 2015

LUNIgiana - city bridge in La Spezia









LUNIgiana - window in Pontremoli


LUNIgiana - street flowers in Pontremoli



volevo fare la fotografa

Dato che il mio blog compie a giorni nove anni, pensavo di inaugurare una rubrica volevo fare la fotografa.
Fin che posso, conto di adoperare una vecchia macchina fotografica digitale, poi si vedra'.
Poiche'raramente mi muovo dai miei domini, le foto a parte la triade gatti - cani-fiori, riguarderanno essenzialmente la Lunigiana, cioe'la zona dove vivo,tra la provincia di La Spezia e quella di Massa Carrara.  D'altro canto ho difficolta'a fotografare qualcosa con cui non ho familiarita', o per meglio dire, ho bisigno di avere intimita'con cio'che fotografo.
Le foto non conto di contrassegnarle in qualche modo, perche'sono un po'a corto di risorse tecnologiche, quindi se mi verra'presa in prestito  qualche foto, come e'capitato in passato, me ne faro'una ragionina.

25 settembre 2015

chiamando Federico

E comunque giustizia non riportera'indietro
i miei diciott' anni e il correre inquieto
i miei diciott' anni e il loro segreto

Modena City Ramblers "La luna di Ferrara"

La storia di Federico Aldrovandi e'una tragedia e come tale non si esaurisce nel dolore della sua famiglia, ma come contagio permea le vite altrui.
Mi chiedo in questi dieci anni cosa sia passato nella coscienza di coloro che hanno ucciso Federico, quando magari hanno visto un loro figlio o un loro parente adolescente prepararsi per uscire una sera con i suoi amici. O quando quel nome Federico , l'hanno sentito riecheggiare in una stradina dove dei bambini si rincorrono in bici  o pronunciato su una spiaggia da una ragazza per chiamare il suo fidanzato.

24 settembre 2015

azzurro avio



Io non ho una foto estiva delle vacanze. Io ho fatto le ferie, ma sono restata a  casa, ma sono contenta di essere stata vicina alla mia famiglia, in primis di avere aiutato mia mamma, ma anche mio padre. E dire che quando ero ragazza nessuno dei due voleva che guidassi, che si mi hanno pagato l'autoscuola, ma poi mi sono dovuta arrangiare a imparare sulla strada, mentre alle mie amiche i genitori davano l'auto di famiglia per fare pratica. Non e'che le cose le ho avute tutte facili io.

cane modaiolo

Nei commenti al post che ho scritto sul canile di Cerignola, prima Alahambra ha espresso la sua preferenza cinofila per il cane lupo cecoslovacco. Quindi un'altra amica ha confermato la medesima predilezione per questa razza di cane.
Sul numero di ottobre di Elle la suddeta tipologia di cane compare in due pubblicita'di note firme della moda.
Ne deduco che il cane lupo cecoslovacco e'di moda e come gia'accade per cani di grossa taglia non manchera'chi lo vorra'tenere in appartamento.

23 settembre 2015

uomini e donne

"Lui e'piu'giovane di me ha 29 anni. E'venuto a casa mia una sera, ma perche'volevo solo fargli vedere la casa" si giustifica, quasi che a 35 anni  una donna si dovesse giustificare "Non e'successo niente, ci siamo solo scambiati un bacio".

Apua

Nel 2005 randagetta di Bucarest, oggi animatrice della movida lunigianese.
Detto tra noi, Apua, ti e'andata bene! 

Save the dogs, l'associazione che mi ha dato Apua, compie a giorni 10 anni, grazie all'impegno di Sara Turetta , dei volontari e dei loro sostenitori, in questi anni tanti cani hanno trovato famiglia, scampando a una morte orribile. Inoltre tanti cani e gatti sono stati curati e sterilizzati, altri ancora hanno beneficiato di una cuccia coibentata per trovare riparo ai rigori dell'inverno.

il canile di Cerignola e la crisi economica che non c'e'

adotta un amico: Massima diffusione!!!PIETÀ PER 230 ANIME CHIUSE IN...:

Il link nella prima riga rimanda a  cosa resta di un canile lager quando finalmente arrivano i volontari.
Cuccioli sbranati dalle madri, cani denutriti, pieni di parassiti.
Prima del sequesto il canile e'stato gestito per 20 anni da privati, con i risultati che si possono ben vedere.
http://m.facebook.com/Dallapartedifloppy
E'per questo che e io faccio fatica a capire come  mai persista'la mentalita'di far partorire gli animali invece di sterilizzarli.
E poi non potro'minimamente capire cosa spinge le persone a comperare un cane di razza piuttosto che adottarne uno da un canile.

22 settembre 2015

ma cos'avete tutti oggi?

Chiavi di ricerca


Storie di gente annusa piedi dafne 
A 40 anni mi dicono che sono vecchia
Droga cocaina sesso racconti erotici 

Premio simpatia a chi cerca :nomi comunisti per gatti

volpino taglia medio piccola canile Marche

adotta un amico: Birillo, piccino ma nessuno se lo fila. Marche.
Ma che bello che sei Birillo!!!! Sei un cagnetto speciale! Taglia medio piccola, circa 10 kg, 5/6 anni...
Il link nella prima fila per dargli una possibilita'di vita e di amore fuori dal canile.

Fedez & Sisley

Premesso che io non compro Sisley da almeno 12, 13 anni, Fedez che fa da testimonial a questo brand  come lo chiamano le fescion bloggers, mi fa ridere, ma  amaramente, per la cooerenza del rapper ribelle e la linea di abbigliamento per cattivi ragazzi.
Poi passa ad incassare l'assegno.

19 settembre 2015

il Colosseo chiuso (da un'addetta ai lavori)

Raccolgo storie per l'unica strada che passa dove vivo. Che poi altro non e'che il cardine di un'antica centuriazione romana, qua, nella piana di Luni.
A dire il vero dopo 15 anni di Beni Culturali inizio un po'a essere stufa di cose antiche, in questo Ministero dove sono passati in tanti, da Rutelli a Galan, giusto per fare due nomi. I colleghi di Roma hanno fatto benissimo a fare la loro assemblea, e'un nostro sacrosanto diritto fare assemblee, come lavoratori abbiamo problemi urgenti che restano inevasi da anni e se il nostro patrimonio culturale e'allo sfascio e allo sbagascio, non e'certo colpa di chi ci lavora. 

Orto botanico di Lucca


epigrafe di Pier delle Vigne




            
        Pontremoli (MS)

Ah, la Storia! Una tenda sintetica e un cavo a penzoloni!
Non se ne poteva proprio fare a meno?

PALERMO:ANCORA UN APPELLO PER BERTO..

adotta un amico: PALERMO:ANCORA UN APPELLO PER BERTO..: PALERMO:BERTO CIRCA 2 ANNI TAGLIA MEDIA...TROVATO MESI FA PER LA STRADA SOTTO CHOC,SANGUINANTE,PIENO DI EMATOMI...PROBABILMENTE BASTONATO...

La storia di Berto, un cagnolino nero salvato da Barbara, prosegue sul link

da una passeggiata settembrina


18 settembre 2015

i gatti di ceramica (L'amore fa male)

Platone dice che l'amore è : fare di due uno, ma tra noi quello che sa fare meglio i conti sei tu. 
A me resta  sempre fuori qualcosa. 
E  i gatti di ceramica che mi hai regalato mi salutano ogni mattina; ai loro piedi, pardon zampine, si sedimentano i giorni, gli scontrini, le chiavi, i punti del supermercato.
Come ti saranno venuti in mente quei gatti di ceramica poi?Forse piacevano ad un'altra prima di me e io temevo di avere ereditato dalle donne che hai  incontrato , i regali che piacevano a loro.
Non è colpa dei gatti però. E mi viene io dubbio che non sia nemmeno colpa tua.

battesimo

Tutti i bimbi sono speciali...ma tu piu'di tutti!
Che fortuna esserti vicina, a modo mio!

SOS EMERGENZA AL CANILE LAGER DI CERIGNOLA:

L'Arca di Noè...pelosetti in cerca d'amore per sempre: SOS EMERGENZA AL CANILE LAGER DI CERIGNOLA: 230 AN...: CERIGNOLA (PUGLIA) - GRAVE EMERGENZA AL CANILE LAGER AFFIDATO ORA ALL'ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO: MANCA TUTTO !



230 cani in attesa d'aiuto.

Il link e'sulla prima riga.

16 settembre 2015

DISPERATO è paralizzato e verra' soppresso

adotta un amico: Frosinone - DISPERATO è paralizzato e verra' soppr...: DISPERATO Si, questo nome descrive tutta la situazione di questo povero piccolino.
Il link nella prima riga rimanda alla vicenda di questo povero cagnolino sfortunato.

15 settembre 2015

segnali d'amore

Nei miei ricordi d'infanzia era  abbronzata per il lavoro nei campi e aveva riflessi dorati tra il castano dei capelli mossi ed era  sempre sorridente. Quando cambiò casa ci rimasi sinceramente male e anche oggi non posso passare innanzi a quella che era la sua aia, senza pensare a lei, anche se per un attimo.
Mi hanno detto che aveva molti amanti, io mi ricordo infatti che scherzava con mio nonno in modo un po'boccacesco, ma lei si vantava che gli uomini del posto li aveva conosciuti bene. Proprio tutti.

13 settembre 2015

vesto in blu perche'odio il nero


Pero'alle volte posso fare un'eccezione!
Ma come ci si veste in questo periodo?
Di mattina fa freddino, poi la temperatura si addolcisce e resta amabile fino a sera, quando poi di nuovo devo coprirmi, altrimenti non scampo a un attacco di sinusite.
Dalla foto non si vede, ma indosso non uno, ma due vestiti, uno a sottoveste e sopra uno trasparente, una soluzione estetica particolare, ma anche funzionale a gestire questo passaggio di stagione.


Mi dispiace che l'estate finisca, mi dispiace perdere quel timido colorito sano che ho preso in questi mesi e riassumere l'incarnato bianchiccio - violetto di sempre.
E poi mi dispiace riporre i miei adorati vestitini estivi, la maggior parte sono a fiori, perche'i fiori mi piacciono cosi'tanto che voglio  anche indossarli!




11 settembre 2015

gente che guida (ma sarebbe meglio che stesse a casa)


foto dell'incommensurabile Spezzino Vero

1. Quelli che parcheggiano nei posti riservati ai disabili
2. Quelli che quando guidano ti stanno appiccicati al culo ti stanno addosso per cercare di superarti, nonostante non ci siano  le condizioni stradali e/o di traffico per farlo

10 settembre 2015

Beatrice e Leo


mix di piante


Un giardino nei vasi.

nuove piantine


Io mi diverto a fare nuove piantine, che poi regalo. Magari quelle due in foto avrebbero bisogno di un vasetto più piccolo in modo da favorire lo sviluppo della radici, però ho sempre pochi vasetti a disposizione, quindi mi devo adattare.

fiori rosa - Pentas

Fiori rosa dei quali ignoro il nome.
Quando la mia amica Tilla me lo dirà, cambierò nome al post.

Aggiornamento: PENTAS

Grazie Laura e Novella!

06 settembre 2015

Murabilia 2015 Lucca (II parte)


Per fortuna oggi contrariamente alle previsioni,  non e'piovuto.
Rispetto agli anni scorsi  non c'era tantissima gente, egoisticamente devo dire che la cosa non mi e'dispiaciuta.




02 settembre 2015

Andrea il meccanico

Andrea era il più bello di tutti. Aveva capelli neri, ma proprio nerissimi come il carbone e grandi occhi nocciola, su cui si aprivano ciglia nere, lunghe, definite. Quando tagliava la legna a torso nudo non potevi non notare quei bei pettorali disegnati, tant'è che pure le mogli degli altri li  ammiravano eccome e c'era chi restava incantata con la scusa di spolverare gli stipiti dell'uscio, per guardarselo ben bene.
Ma la cosa più bella forse era la fossetta che si creava sul mento quando sorrideva, che anche le sue due piccine Chiara e Vanna, l'avevano uguale, tant'è che lui orgoglioso delle sue bimbe, vedendole sorridere esclamava "a len de la me raza!".
Lo presero nel corso del  rastrellamenti lungo quel tratto di linea gotica e lo portarono a Auschwitz con altri soldati italiani.

01 settembre 2015

Gregorio da Rimini, filosofo

post di risulta del 2009

Nei versi di Responsabilities, William Yeats, rivolgendosi ai suoi antenati scrisse:

Perdonatemi se per amore di una passione sterile,
sebbene io sia arrivato vicino ai quarantanove anni,
non abbia nessun figlio, non abbia che un libro
nulla di più per comprovare il vostro sangue e il mio.

Gregorio da Rimini, filosofo.
ed. Raffaelli

Io nutro molto affetto per i miei parenti, soprattutto verso quelli che non ho mai conosciuto.

ladro di libri, vergogna di Stato

Nominato da Bondi, confermato da Galan e da Ornaghi, giusto per citare tre ministri dei Beni Culturali.
I 4000  libri rubati erano "nostri", erano il "nostro"patrimonio, guardate un po'costui come se la passa?
Invece se uno di noi scemi oltrepassa il limite di 20 minuti di un parcheggio pagato in anticipo, lo perseguitano per tre generazioni.